Translate

venerdì 21 febbraio 2014

dal 28 al 31 maggio SEMINARIO SPIRITUALE PER IL PERSONALE MEDICO E PARAMEDICO


Tema: Il rinnovamento spirituale per l'anima ed il corpo

Il Seminario spirituale internazionale per il personale medico e paramedico si terrà a Međugorje dal 28 al 31 maggio 2014.



PROGRAMMA DEL SEMINARIO


Mercoledì, 28 maggio 2014
14.00   Registrazione dei partecipanti
17.00   Introduzione al seminario
18.00   Programma serale di preghiera Rosario, S. Messa, …


Giovedì, 29 maggio 2014
8.00     Preghiera
11.00   Lezione,  testimonianze
14.00   Via crucis sul Krizevac
18.00  Programma serale  di preghiera
Adorazione Eucaristica



Venerdi, 30 maggio 2014
8.00     Rosario sulla Collina delle apparizioni
11.00   Lezione, testimonianze
12.00   Adorazione Eucaristica nel silenzio
15.30  Lezione, testimonianze 
18.00  Programma serale di preghiera
Venerazione della croce del Signore 


Sabato, 31 maggio 2014
9.00     Preghiera
            Lezione
10.30   Esperienze dei partecipanti
12.00   Santa messa conclusiva


I docenti del seminario di questanno sono: p.Marko Glogović e padre  Marinko Šakota.

P. Kornelije Marko Glogović nasce a Zagabria nel 1976. Dopo il liceo classico, parte per la Polonia dove, compiuti gli studi di teologia presso la Pontificia Accademia Teologica di Cracovia, diventa diacono. Nel 2002 è ordinato sacerdote nella cattedrale zagabrese. Nel 2003 fonda l’Apostolato per la vita, un movimento spirituale basato sulle comunità di preghiera. È guida delle comunità parrocchiali di preghiera e guida spirituale delle suore. Ha ricoperto la funzione di segretario della Provincia croata dei padri paolini, è guida spirituale dell’associazione “Gabrijel” nonché fondatore e guida del Centro paolino dei bambini non nati “Betlehem” e delle comunità di preghiera dei bambini non nati “Treće srce” (“Il terzo cuore”). Attualmente ricopre la funzione di padre provinciale della Provincia croata dei padri paolini.

Padre Marinko Šakota – nato a Čitluk nel 1968, frequenta le scuole dell’obbligo e la prima classe delle superiori a Čitluk. Scelta la vocazione francescana, si reca al Seminario francescano di Visoko dove porta a termine il secondo anno. Gli ultimi due anni del liceo li finisce presso il Liceo dei gesuiti di Dubrovnik (Ragusa), dove consegue la maturità classica. Veste l’abito francescano il 15 luglio 1987 a Humac, dove trascorre l’anno di Noviziato. Intraprende gli studi di filosofia e teologia a Sarajevo presso l'Istituto Teologico Francescano di Sarajevo (1989 – 1990). Poi è a Fulda, in Germania (1995), dove consegue la laurea.
Prende i voti perpetui a Široki Brijeg nel 1993. È ordinato diacono a Zagabria nel 1996 e sacerdote a Frohnleiten sempre nel 1996. Presta il suo primo servizio nel convento francescano di Innsbruck, dove trascorre un anno come coadiutore. Poi è a Frohnleiten come assistente spirituale e ad Augsburg (Augusta) come cappellano. Trascorre tre anni a Mostar come cappellano e sette anni a Gradnići come parroco. Dal settembre del 2010 presta servizio a Međugorje come cappellano. È parroco della parrocchia di Međugorje dal 2013.



Il seminario si svolgerà nel salone accanto alla chiesa. Il contributo spese al seminario è di € 40 per persona. È possibile inviare le proprie adesioni al seguente indirizzo e-mail: mailto:seminar.marija@medjugorje.hr, oppure al seguente numero di fax: 00387 36 651 999 (per Marija Dugandzic).  Il numero dei partecipanti è limitato per esigenze di spazio; pertanto vi esortiamo ad inviare le vostre adesioni quanto prima. Inoltre invitiamo tutti i partecipanti  a trovarsi un alloggio a Međugorje.


Sia per le esigenze organizzative del seminario, sia per la vostra sicurezza, siete cortesemente pregati di considerarvi registrati soltanto quando riceverete una risposta di conferma. Se non avete ancora ricevuto tale risposta, ciò significa che non abbiamo ricevuto la vostra richiesta d’iscrizione (e quindi non abbiamo potuto registrarvi) o perché il vostro messaggio e-mail è stato inviato ad un indirizzo sbagliato, o perché il vostro computer ha un virus che blocca automaticamente l’invio della posta elettronica. Ecco perché potete ritenervi registrati soltanto quando riceverete una risposta di conferma. 
Fonte: http://www.medjugorje.hr/files/file/drtal14.htm

Nessun commento:

Posta un commento