Translate

martedì 15 aprile 2014

Programma Medjugorje dal 17 al 20 aprile


TRIDUO PASQUALE A MEDJUGORJE


17 aprile – Giovedì Santo. Nel giorno in cui la Chiesa fa memoria dell’Istituzione dell’Eucaristia e dell’Ordine Sacro, è permesso celebrare soltanto la Messa Crismale e la Messa della Cena del Signore. Nella Chiesa Cattolica, la Messa del Crisma viene celebrata solo dal Vescovo con il suo presbiterio nella Chiesa Cattedrale. Perciò quella mattina, a Medjugorje, non si confesserà né si celebreranno Sante Messe. La preghiera del Rosario, presso la chiesa parrocchiale di San Giacomo, inizierà alle ore 17:00, mentre la Santa Messa solenne della Cena del Signore sarà alle ore 18:00. Dopo la Santa Messa, i fedeli avranno la possibilità di adorare il Santissimo Sacramento dell’Altare fino a mezzanotte. Dalle ore 16:00 alle ore 17:30 ci sarà la possibilità di accostarsi al Sacramento della Riconciliazione.
18 aprile – Venerdì Santo o Venerdì della Passione del Signore. Al mattino in chiesa non si terrà alcuna Celebrazione né si confesserà. La Via Crucis per i parrocchiani ed i pellegrini croati sul Križevac sarà alle ore 11:00. Nel pomeriggio, il Rosario inizierà alle ore 17:00, mentre la Celebrazione della Passione del Signore e del bacio della Croce sarà alle ore 18:00. In quella giornata è al centro la Croce, perciò i fedeli sono invitati alla meditazione della Passione, Morte e Sepoltura del Signore. Nella Chiesa Cattolica, il Venerdì Santo è giorno di digiuno stretto e astinenza. Dalle ore 16:00 alle ore 17:30 sarà possibile accostarsi al Sacramento della Riconciliazione.
19 aprile – Sabato Santo e Veglia Pasquale. Il Sabato Santo la Chiesa si intrattiene presso il Sepolcro del Signore digiunando e pregando. Nella mattinata, nella chiesa di Medjugorje, non si svolgerà alcuna Celebrazione. Il Rosario in chiesa inizierà alle ore 20:00, mentre la Celebrazione della Veglia Pasquale sarà alle ore 21:00. Dalle 18:30 alle 19:30 sarà possibile accostarsi al Sacramento della Riconciliazione. Come di consueto, il programma di preghiera sarà trasmesso anche da Radio “Mir” Medjugorje.
Domenica 20 aprile – Solennità della Risurrezione del Signore. Le Sante Messe in lingua croata saranno celebrate, in chiesa parrocchiale, alle ore 7:00, 8:00, 11:00 e 18:00.
Fonte:  http://www.medjugorje.hr/it/

Nessun commento:

Posta un commento