Translate

domenica 1 febbraio 2015

Il Papa il 6 giugno andrà a Sarajevo, chissà se andrà anche a Medjugorje!!

il Papa andrà a Sarajevo. Francesco celebra la Giornata della vita

Il Papa ha annunciato che il 6 giugno, andrà "a Sarajevo, capitale della Bosnia ed Erzegovina. Vi chiedo fin d'ora - ha detto - di pregare affinché la mia visita a quelle care popolazioni sia di incoraggiamento per i fedeli cattolici, susciti fermenti di bene e contribuisca a consolidamento della fraternità e della pace, del dialogo interreligioso, dell'amicizia".
Come è nato il viaggio - Lo scorso 15 dicembre, dopo la visita al Papa del membro croato della presidenza collegiale della Bosnia ed Erzegovina, Dragan Covic, la stampa bosniaca aveva ipotizzato la preparazione di un viaggio del Papa a Sarajevo per il 2015. Papa Francesco, in Europa, ha già compiuto un viaggio in Albania e uno a Strasburgo, alle istituzioni europee. Dal 1992 al 1995 si è combattuta in Bosnia Erzegovina la prima guerra in Europa dalla fine della Seconda guerra mondiale. Giovanni Paolo II aveva compiuto un viaggio a Sarajevo nell'aprile del '97, mentre il 22 giugno 2003 si era recato a Banja Luka.
Appello per la giornata della vita - "Oggi - ha ricordato il Papa dopo l'Angelus - si celebra in Italia la giornata per la vita, che ha come tema 'Solidali per la vita'. Rivolgo il mio apprezzamento alle associazioni, ai movimenti e a tutti coloro che difendono la vita umana. Mi unisco ai vescovi italiani per sollecitare 'un rinnovato riconoscimento della persona umana e una cura più adeguata della vita, dal concepimento al suo naturale termine'. Quando ci si apre alla vita e si serve la vita, si sperimenta la forza rivoluzionaria dell'amore e della tenerezza, inaugurando il nuovo umanesimo, l'umanesimo della solidarietà, l'umanesimo della vita". "Saluto - ha detto ancora il Papa - il cardinale vicario, i docenti universitari di Roma e quanti sono impegnati a promuovere la cultura della vita". In piazza, tra le decine di migliaia di presenti, anche tanti con i palloncini verdi della Giornata per la vita.

01 febbraio 2015

Nessun commento:

Posta un commento