Translate

giovedì 25 giugno 2015

VENTIQUATTRESIMA “MARCIA DELLA PACE”

data: 24.06.2015.
Mercoledì 24 giugno 2015, Solennità della nascita di San Giovanni Battista e vigilia del trentaquattresimo anniversario delle apparizioni della Madonna, numerosi pellegrini hanno preso parte alla Ventiquattresima “Marcia della pace” che, partita alle ore 6:20 dal convento francescano di Sant’Antonio ad Humac, si è poi conclusa dinanzi alla chiesa parrocchiale di San Giacomo a Medjugorje. Dopo alcune parole di saluto,  fra Velimir Mandić, guardiano di Humac, ha benedetto i pellegrini presso l’Altare esterno della chiesa di Sant’Antonio. Essi, accompagnati da preghiere e canti in onore della Regina della pace, sono poi giunti dinanzi alla chiesa parrocchiale di Medjugorje intorno alle ore 10:00. In seguito, i partecipanti alla “Marcia della pace” e gli altri fedeli presenti, hanno preso parte ad una breve Adorazione a Gesù nel Santissimo Sacramento dell’Altare, guidata da fra Ivan Landeka. Anche Olha Slavska, proveniente dall’Ucraina, ha partecipato alla “Marcia della pace”. Ci ha detto che si trova a Medjugorje per la quindicesima volta: “Sono venuta per la prima volta nel 2006. Ricordo che quello era un periodo difficile per me. La mia famiglia era sull’orlo della separazione e non sapevo come andare avanti. Allora una mia amica mi ha invitato a partecipare ad un seminario, tenuto da fra Jozo Zovko. Al mio ritorno da Medjugorje, la mia vita è cambiata. I messaggi della Madonna sono divenuti la mia quotidianità: ho cominciato a pregare il Rosario, ho messo la Bibbia su un tavolino in camera mia, ho cominciato ad andare alla Santa Messa e a confessarmi ogni mese. Ho cominciato a sentire che la Madonna mi chiamava a venire a Medjugorje ogni anno. Quest’anno siamo venuti perché volevamo prendere parte alla “Marcia della pace”. La situazione nella mia terra non è semplice: nella parte orientale dell’Ucraina c’è la guerra. Vogliamo pregare per la pace insieme ai pellegrini delle diverse nazioni: anzitutto per la pace nei nostri cuori e poi per quella nel mondo intero”. La “Marcia della pace” ha avuto inizio nel 1992, per iniziativa del tedesco Hubert Liebherr. Egli, colpito dalla mancanza di pace che regnava in queste terre, insieme ad alcuni altri amici di Medjugorje stranieri, ha dato inizio all’iniziativa di questa Marcia, prestando fede alle parole della Madonna secondo cui, col Rosario, si possono fermare anche le guerre. 
Fonte: http://www.medjugorje.hr/it/attualita/ventiquattresima-%E2%80%9Cmarcia-della-pace%E2%80%9D,6923.html

Nessun commento:

Posta un commento