Translate

venerdì 12 maggio 2017

Papa Francesco partirà oggi alle 14.00 per il centenario delle apparizioni di Fatima

La Sala Stampa vaticana ha pubblicato il programma del viaggio del Papa a Fatima, dal 12 al 13 maggio, per il centenario delle apparizioni della Beata Vergine Maria alla Cova da Iria. Francesco partirà  oggi alle 14.00 dall’aeroporto di Fiumicino e giungerà  alla Base Aerea di Monte Real alle 16.20. Qui avrà un incontro privato col presidente della Repubblica e subito dopo si recherà al Santuario dove alle 18.15 visiterà la Cappellina delle Apparizioni e si fermerà in preghiera. Quindi presiederà la recita del Rosario.
Il giorno dopo è previsto un incontro col primo ministro e subito dopo, alle 10.00, la Messa con i malati sul sagrato del Santuario. Alle 12.30, il pranzo con i vescovi del Portogallo e alle 15 la partenza per Roma. Alle 19.00 circa è previsto l’arrivo all’aeroporto di Ciampino. Di qui, il rientro in Vaticano.

 Papa Francesco parte per Fatima, nel centenario delle apparizioni della Madonna ai tre pastorelli: un viaggio breve - si concluderà sabato - ma denso di significati spirituali. In un videomessaggio al “caro popolo portoghese” ha assicurato che affiderà tutti alla Vergine Maria, nessuno escluso. Il servizio di Sergio Centofanti:
 
"Caro popolo portoghese ... ". Papa Francesco si rivolge con affetto ai portoghesi, dando appuntamento a Fatima ai piedi della Vergine. “E’ nella funzione di pastore universale - afferma - che vorrei comparire davanti alla Madonna, offrendole l'omaggio dei più bei ‘fiori’ che Gesù ha affidato alle mie cure (cfr. Gv 21, 15-17), ossia i fratelli e le sorelle di tutto il mondo redenti dal sangue di Lui, senza escludere nessuno”. Vi affiderò tutti a lei – dice – “chiedendole di sussurrare a ciascuno: 'Il mio Cuore Immacolato sarà il tuo rifugio e la via che ti condurrà fino a Dio' (Apparizione di giugno 1917)".
Il Papa si reca a Fatima «Con Maria, pellegrino nella speranza e nella pace», come recita il motto di questo pellegrinaggio che – afferma – “è tutto un programma di conversione”. Francesco ringrazia per le preghiere e i sacrifici che tutti i giorni sono offerti per lui e di cui ha “tanto bisogno”, perché – sottolinea “sono un peccatore tra peccatori”. La preghiera - spiega - illumina i suoi occhi perché siano in grado di “vedere gli altri come Dio li vede, per amare gli altri come Lui li ama”. “Nel suo nome - conclude - verrò in mezzo a voi nella gioia di condividere con tutti il Vangelo della speranza e della pace”.

 Fonte:http://it.radiovaticana.va/news/2017/05/10/papa_francesco_videomessaggio_per_il_pellegrinaggio_fatima/1311391

1 commento:

  1. sono mauro montorso vi sono disabile vorei un miracolo dalla madonna

    RispondiElimina