Translate

martedì 13 maggio 2014

Stretto legame tra Lourdes, Fatima e Medjugorje.


Fatima e Medjugorje sono stati due luoghi dove Maria e apparsa nel XX secolo, preceduti da Lourdes nel 1858.  
Vi e' un collegamento stretto tra i tre. 

  
Rene' Laurentin, uno dei piu' famosi studiosi di apparizioni mariane, fa un'osservazione molto interessante:
   Qual e' il punto di convergenza?    In tutti e tre i luoghi la Vergine ha fatto un appello alla conversione.
Ci sono due tipi di conversione . Il primo coinvolge coloro che si sono allontanati da Dio.  Per queste persone il messaggio di conversione li richiama sul cammino del buon cristiano. Il secondo tipo di conversione riguarda coloro che hanno un buon rapporto con Dio.  Maria li chiama perche' approfondiscano la loro vita spirituale in Dio.  Naturalmente, il primo gruppo raggiungera' il secondo dopo aver percorso il giusto cammino.
Nella storia della Chiesa i cristiani sono sempre stati chiamati alla conversione. Vi e' qualcosa di particolare nella chiamata di Maria alla conversione a Lourdes, Fatima e Medjugorje ?   La chiamata di Maria  alla conversione in questi luoghi  e' di consacrare il Cuore di Gesu' e  il proprio Cuore Immacolato.   A Lourdes l'idea della consacrazione ai Cuori di Gesu' e di Maria non e' esplicita. Tuttavia e' presente in modo implicito.   A Lourdes Maria si identifica come l'Immacolata Concezione, in quanto e' stata concepita senza il peccato originale.    Il fatto che Maria sia stata preservata dal peccato originale implica anche che e' esente dal peccato. Colei che priva di ogni peccato, l'amorevole madre, chiede ai peccatori di cambiare vita.  Maria, l'Immacolata, spinge a seguire piu' da vicino Suo Figlio, Gesu'.   Ella, che ha seguito Gesu' alla perfezione, ci ha dato un messaggio a Lourdes, che, se seguito, ci avvicina a Gesu'.   Ci aiuta a vivere la nostra consacrazione battesimale al Cristo.  Inoltre, la nostra Signora di Lourdes ha chiesto a tutti i suoi figli di seguirla .
Se a Lourdes, Maria si identifica come lImmacolata Concezione, a Fatima appare come il Cuore Immacolato.   E facile individuare il collegamento.   A Fatima, Maria mette in evidenza la sua purezza, il fatto che sia immacolata, riferendosi al Suo Cuore.   Appare come la vergine piu' pura che, nella mancanza di peccato, possiede un cuore immacolato. Nel suo Cuore Maria ama Dio e noi con un amore infinito.
Si tratta di un maggior punto di collegamento tra Lourdes e Fatima, ma vi e una connessione ancora piu' profonda tra Fatima e Medjugorje .
   Come abbiamo gia detto sia a Fatima sia a Medjugorje (e Lourdes) Maria ci ha chiamati alla conversione.
           Leggete parte del messaggio di Maria del 13 luglio del 1917:
"Avete visto l'inferno, dove vanno le anime dei poveri peccatori .   Per salvarli ,Dio vuole stabilire nel mondo la devozione al mio cuore immacolato .   Se si fara'  quello  che vi chiedo molte anime saranno salvate e ci sara' la pace.  Le guerre finiranno .  Ma se le persone non smetteranno di offendere Dio, durante il regno di Pio XI vi sara' una guerra ancora peggiore".
Dato che non abbastanza persone risposero alla richiesta di Maria di convertirsi, vi fu la tragedia della Seconda Guerra Mondiale.
Cari figli, oggi, nuovamente vi chiamo alla conversione, vi invito figli miei a convertirvi pienamente a Dio
Come a Fatima, la chiamata di Maria alla conversione a Medjugorje e' collegata alla pace nel mondo. Maria, Regina della Pace, desidera stabilire la pace nel mondo e ci chiede di aiutarla a portare a termine questo compito.    Noi facciamo la nostra parte esaudendo le sue richieste, vivendo una vita rivolta alla conversione.
Sia Fatima che Medjugorje hanno come punto di convergenza il richiamo alla conversione. Questo e' intimamente collegato alla richiesta di pace nel mondo. La pace avra' luogo se gli uomini saranno in pace con Dio, quando il cuore degli uomini sara' unito a Dio, amandolo e seguendo la Sua volonta'
Il richiamo di Maria alla conversione a Fatima e a Medjugorje ha delle caratteristiche particolari. Ci richiama alla conversione attraverso la consacrazione al Cuore di Gesu' e al Suo Cuore Immacolato.  Il punto di convergenza tra i due luoghi : LA CONVERSIONE ATTRAVERSO LA CONSACRAZIONE AL SACRO CUORE DI GESU' E AL CUORE IMMACOLATO DI MARIA. In altre parole tutti i messaggi di Fatima e di Medjugorje sono collegati con la richiesta di Maria a noi di consacrarci al Cuore di Gesu' e al Suo Cuore Immacolato.
Il seguente messaggio di Fatima evidenzia la natura di questa consacrazione. Maria disse a Giacinta:
Di a tutti che Dio concede la grazia attraverso il Cuore Immacolato di Maria. Di loro di chiedere la grazia attraverso Lei e che il Cuore di Gesu'desidera essere venerato con il Cuore Immacolato di Maria. Chiedete loro di intercedere per la pace attraverso il Cuore Immacolato di Maria, in quanto Dio ha affidato la pace del mondo a Lei.
Al centro della venerazione dei Cuori di Gesu' e di Maria vi e l'atto di consacrazione al Cuore di Gesu' e al Cuore Immacolato di Maria.
Un'affermazione dellarcivescovo R. Arulappa rivela come il messaggio di Fatima si incentri sull'atto della consacrazione.
In collegamento alle apparizioni di Maria a Fatima, suor Lucia, una delle veggenti, da poco mancata, ha detto che il 13 luglio del 1929, Maria ha detto: "il buon Dio promette la fine delle persecuzioni in Russia se il Santo Padre fara' egli stesso un atto solenne di riparazione e di consacrazione della Russia e di ordinare ai vescovi di fare lo stesso.".
Il 21 marzo del 1982, suor Lucia spiego' al Nunzio Apostolico e ad altri due testimoni che il Papa doveva scegliere una data in cui ordinare ai vescovi di tutto il mondo di fare un solenne atto di riparazione e di consacrazione della Russia ai Cuori di Gesu' e di Maria, ognuno nella propria cattedrale.
Ci sono due versioni dell'apparizione di Maria del 13 luglio del 1929, ma sono essenzialmente le stesse. In quella piu' nota Maria dice "E' giunto il momento per Dio di chiedere al Santo Padre di fare, con tutti i vescovi del mondo, la consacrazione della Russia al mio Cuore Immacolato. Promette di salvare la Russia con questi mezzi." Questo riferimento alla Russia e' da notare.
Quando suor Lucia ha chiesto al nostro Padre perche' non convertisse la Russia senza tale atto di consacrazione, Egli rispose:
"Perche' io voglio che l'intera Chiesa riconosca questa consacrazione come un trionfo del Cuore Immacolato di Maria, in modo da incrementarne il culto nel tempo e porre la devozione al Suo Cuore Immacolato accanto a quella per il  Sacro Cuore di Gesu'."
I messaggi appena presentati dimostrano che il messaggio di Fatima e' quello della consacrazione ai Cuori di Gesu' e di Maria. L'atto collegiale della consacrazione della Russia avra' luogo, secondo Suor Lucia, quando un numero sufficiente di persone seguira' le parole di Maria.
Sono consapevole del fatto che e' in corso un dibattito all'interno della Chiesa riguardo al fatto che questa consacrazione collegiale abbia avuto luogo oppure no.   Alcuni pensano che l'atto di consacrazione di Giovanni Paolo II abbia avuto luogo il 25 marzo del 1984, esaudendo le richieste di Maria.  Io penso che questa consacrazione non abbia soddisfatto a pieno la richiesta di Maria.
La ragione principale della mia opinione e data dalla natura di due messaggi di Maria a padre Stefano Gobbi, direttore spirituale del movimento mariano dei sacerdoti.    In questi due messaggi Maria afferma che l'atto collegiale di consacrazione, con tutte le condizioni da lei richieste, non ha ancora avuto luogo.    Le date di questi messaggi sono il 25 marzo del 1984 e il 13 maggio del 1990.    Il lettore notera' che la data del 25 marzo e' la data dell'Atto di Consacrazione che secondo alcuni avrebbe soddisfatto tutte le richieste di Maria.
Io credo nell'autenticita' dei messaggi a Padre Gobbi.   Per quanto ne so', la Chiesa non ha emesso giudizi definitivi su di essi anche se il Vaticano guarda con favore al movimento mariano dei sacerdoti e questi messaggi sono al centro di questo movimento.    Io sottometto il mio giudizio finale relativamente all'autenticita' di tali messaggi alla decisione della Chiesa stessa.
Il messaggio di Fatima si incentra sulla richiesta di consacrazione al Cuore di Gesu' e di Maria.    Lo stesso vale per gli insegnamenti di Maria a Medjugorje, come appare dai vari messaggi:
"Figli cari, il mio invito a seguire i miei messaggi riguarda la vita di ogni giorno.  Soprattutto, voi bambini perche' voglio avvicinare i vostri cuori a Gesu' .      Dunque, vi invito oggi alla preghiera di consacrazione a Gesu', il mio caro Figlio, in modo che ognuno dei vostri cuori possa essere il Suo.   Poi, vi invito alla consacrazione al mio Cuore Immacolato.   Voglio che vi consacrate come persone, famiglie e parrocchie in modo che tutto appartenga a Dio attraverso le mie mani.  Dunque, figli miei, pregate di comprendere la grandezza del messaggio che vi offro,.."
Ci sono due punti che desidero puntualizzare.   Per prima cosa, Maria collega tutti i suoi messaggi di Medjugorje alla consacrazione al Cuore di Cristo e al Suo Cuore Immacolato. Poi dice "pregate di comprendere la grandezza del messaggio che vi sto offrendo". In altre parole, Maria dice che questo messaggio e' particolarmente importante.  Poi Maria da'  un altro messaggio sulla consacrazione:
"Figli cari!  Anche oggi vi invito a pregare.  Solo pregando e digiunando e' possibile fermare la guerra.  Dunque, figli miei, pregate e con le vostre azioni dimostratemi di essere miei e di appartenermi perche', in questi tempi difficili, Satana vuole sedurre il maggior numero di anime possibili.  Dunque, vi invito a decidere in favore di Dio, Egli vi proteggera', vi indichera' la via da seguire.   Invito tutti coloro che hanno detto si a me, di rinnovare la consacrazione a mio Figlio, Gesu', al Suo Cuore e a me, cosi' da potervi utilizzare come strumenti di pace in questo mondo cosi' travagliato.   Medjugorje e' un segno per tutti voi ed un richiamo alla preghiera e a condurre la vita nella grazie che Dio vi ha dato.  Dunque, figli miei cogliete l'appello alla preghiera con serieta'.   Sono con voi e le vostre sofferenze sono le mie. Grazie per aver risposto alla mia chiamata." (aprile,1992).
E in un messaggio successivo, Maria ci dice
"figli miei, voglio che capiate che sono vostra madre, che voglio aiutarvi e chiamarvi alla preghiera. Solo con la preghiera potrete capire e accettare i miei messaggi e applicarli nella vita. Leggete le Sacre Scritture, vivetele e pregate per capire i segni dei vostri tempi. Questo e un periodo speciale.   Dunque, sono con voi per avvicinarvi al mio cuore e a quello di mio Figlio.  Cari figli, voglio che siate figli della luce e non dell'oscurita.   Dunque, seguite le mie parole.   Grazie per aver risposto alla mia chiamata." (25 agosto 1993).
Vediamo il legame profondo, il punto di convergenza tra la spiritualita' di Fatima e quella di Medjugorje: E' la conversione basata sulla consacrazione al Sacro Cuore e al Cuore Immacolato.
I messaggi della nostra Signora a Medjugorje sono stati piu' numerosi e dettagliati di quelli di Fatima, spiegando in dettaglio che cosa significa vivere la nostra consacrazione.
Fatima aveva rivelato la necessita' di salvare il genere umano.    I messaggi di Medjugorje ci dicono in dettaglio come fare.

Nessun commento:

Posta un commento