Translate

venerdì 16 ottobre 2015

San Gerardo Maiella "Angelo delle culle", "Patrono delle mamme", "Protettore delle partorienti"

VIDEO:

OGGI S. Gerardo Maiella (Muro Lucano, 6 aprile 1726 – Materdomini, 16 ottobre 1755) è stato un religioso italiano della Congregazione del Santissimo Redentore, canonizzato nel 1904 da papa Pio X.

Questa è la sua storia:
San Gerardo Maiella è universalmente riconosciuto e invocato "Angelo delle culle", "Patrono delle mamme", "Protettore delle partorienti", proprio perché Dio ha operato miracoli e prodigi, per intercessione dell'umile figura di Fr. Gerardo, a favore delle mamme nel periodo delicato della gestazione.
La particolare predilezione si è manifestata in modo straordinario dopo la morte, ma è iniziata quando era in vita. Il paese di Oliveto Citra la speriment in modo evidente. In occasione di una breve visita alla famiglia Pirofalo, difatti, dimentic, un fazzoletto. Per strada lo raggiunse una giovinetta mandata a restituirglielo. Gerardo come sempre sorrise, ma non lo prese: "No, no - disse alla ragazza - tienilo pure; un giorno ti potrà servire". Qualche anno dopo, ormai sposa, l'attesa difficile del primo figlio la port in fin di vita. Si ricord di fratel Gerardo e chiese il fazzoletto, rimasto dimenticato per tanto tempo. Il miracolo fu immediato e una felice nascita alliet la famiglia. La notizia si diffuse immediatamente valicando i confini cittadini e regionali. Ad Oliveto il fazzoletto venne fatto a pezzi sempre più piccoli poiché tutti volevano in casa la preziosa reliquia. Il padre Tannoia scriverà dopo la morte di Gerardo: " Questo fratello viene invocato specialmente come il protettore delle partorienti in pericolo". Ecco perché si diffuse la tradizione di avere in casa il fazzoletto benedetto con l'immagine di san Gerardo. Ovunque le mamme hanno continuato a invocare il suo nome ricevendo sempre una grazia e un sorriso. San Gerardo continua certamente da cielo a benedire mamme e bambini che a Lui ricorrono con fiducia. Man mano cresce il culto del Santo e la sua protezione valica i confini dell'Irpinia, dell'Italia, dell'Europa. In alcuni Paesi dell' America Centrale non c'é famiglia che non abbia il "Gerardiello" o la sua "Maiellita". A lui sono dedicate scuole catechistiche, cliniche di maternità e orfanotrofi.

La Stanza dei Fiocchi 

Nei locali del Santuario si trova un stanza dedicata al Protettore delle mamme e dei bambini, nella quale vengono messi i tantissimi fiocchi che molte mamme portano come ringranziamento al Santo e come protezione verso i loro bambini. Ogni anno, al santuario di San Gerardo, l'ultima domenica di maggio, si celebra la giornata delle amme e dei bambini, con la processione al parco della Mater Domini dove, dopo la celebrazione della santa Messa le mamme affidano i loro bambini alla protezione della Madonna e di San Gerardo. Ore 11.00 Celebrazione eucaristica per le partorienti, le mamme e i bambini. Ore 12.00 Processione al Parco "Madre del Redentore".Atto di consacrazione delle mamme alla Madre di Dio.Affidamento dei bambini alla protezione di san Gerardo.Benedizione delle rose e dei fazzoletti gerardini.




FabiolaGirasolina

Fonte:http://forum.alfemminile.com/forum/perteenfant/__f64662_perteenfant-amour-san-gerardo-maiella-protettore-delle-mamme-e-dei-bambini.html

Nessun commento:

Posta un commento