Translate

martedì 9 febbraio 2016

Quaresima 2016 a Medjugorje:

Quaresima 2016 a Medjugorje


data: 07.02.2016.


Il 10 febbraio 2016, Mercoledì delle Ceneri, nella Chiesa Cattolica inizierà la Quaresima, tempo di preparazione alla Pasqua della durata di quaranta giorni. Quel giorno, sia durante le Sante Messe mattutine che nel corso di quella serale, si svolgerà appunto il Rito dell’imposizione delle Ceneri, segno visibile di accoglienza dell’impegno al digiuno e alla penitenza. Il Mercoledì delle Ceneri sono obbligatori il digiuno e l’astinenza. Particolarità del tempo quaresimale è la meditazione della Passione di Cristo, svolta soprattutto nel Pio Esercizio della Via Crucis. Durante il Tempo di Quaresima, nella parrocchia di Medjugorje, esso verrà pregato:
 
il Venerdì
alle ore 14:00 sul Križevac. Nella chiesa parrocchiale di San Giacomo, la Via Crucis si terrà, invece, dopo la Santa Messa serale delle ore 18:00. Nelle chiese filiali di Šurmanci, Vionica e Miletina, sarà pregata sempre di Venerdì, ma in orario da concordare.

Incontri quaresimali per i parrocchiani di Medjugorje

data: 07.02.2016.
Quest’anno si cominceranno a tenere degli incontri quaresimali per i parrocchiani di Medjugorje. Presso il Salone “San Giovanni Paolo II”, dopo la Santa Messa serale di ogni mercoledì di Quaresima — tranne quello delle Ceneri — a partire dalle ore 19:00 si svolgeranno, infatti, serate di preghiera e digiuno, organizzate come segue: i primi quarantacinque minuti saranno di meditazione silenziosa, accompagnata dalla lettura della Parola di Dio e da riflessioni su di essa. In seguito, in un’ala del Salone, consumeremo insieme pane e acqua (oppure tè). L’Ufficio parrocchiale ci ha riferito: “In questo modo vogliamo, come parrocchia, tornare al digiuno del mercoledì e del venerdì. Ci riusciremo più facilmente se lo faremo in modo comunitario”.
 
Gli incontri saranno organizzati dai parrocchiani stessi, secondo il seguente prospetto:
 
Primo mercoledì (17.02.2016): Miletina;
Secondo mercoledì (24.02): Šurmanci;
Terzo mercoledì (2.03): Vionica;
Quarto mercoledì (9.03): Bijakovići;
Quinto mercoledì (16.03.): Medjugorje;
Sesto mercoledì (23.03.): Ufficio parrocchiale e Centro informativo.



Fonte:http://www.medjugorje.hr/it/attualita/quaresima-2016-a-medjugorje,7670.html

Nessun commento:

Posta un commento