Translate

mercoledì 6 luglio 2016

E' iniziato il 21° Seminario Internazionale per i sacerdoti a Medjugorje



Con il programma liturgico di preghiera serale di lunedì 4 luglio 2016, svoltosi presso l’Altare esterno della chiesa di San Giacomo, ha preso avvio a Medjugorje il Ventunesimo Seminario Internazionale per sacerdoti, che conta quest’anno circa trecento partecipanti e si concluderà il prossimo 9 luglio. Il Rosario della sera inaugurale è stato guidato da fra Karlo Lovrić, mentre la Solenne Concelebrazione Eucaristica di apertura è stata presieduta dal parroco di Medjugorje fra Marinko Šakota che, con fra Damir Pavić, parroco di Brestovsko, guiderà il Seminario.
 
Fra Marinko ha dato il suo benvenuto a tutti i partecipanti, dicendo: “Cari fratelli sacerdoti, benvenuti dalla Madre della pace all’inizio di questo Ventunesimo Seminario Internazionale per sacerdoti, di questi esercizi spirituali. Che questo sia per noi un tempo in cui aprirci alla misericordia e all’amore di Dio. Grazie anche a tutti i parrocchiani che hanno accolto gratuitamente i sacerdoti”. Il tema del Seminario di quest’anno, come di tutti quelli che si svolgono in quest’Anno della Misericordia, è: “Siate misericordiosi come è misericordioso il Padre vostro” (Lc 6, 36). “Alla scuola della Madonna”.
 
Oltre alla partecipazione al programma di preghiera serale e alla salita sui monti di Medjugorje, il programma prevede conferenze e momenti di preghiera comunitaria. Gli Incontri Internazionali per sacerdoti a Medjugorje, iniziati nel 1996 in risposta alle richieste dei sacerdoti stessi, sono cresciuti nel tempo fino a divenire dei raduni sacerdotali regolari.   

Nessun commento:

Posta un commento